Spiaggia di Su Portu conosciuta anche come Cala Su Portu, spiaggia di Torre di Chia o ancora come Cala di Chia, si trova all’interno del comune di Domus de Maria.
Dal promontorio di Su Portu si possono ammirare da una parte la Torre spagnola eretta nel 1578 e dall’altra l’isolotto di Su Cardulinu, collegato alla terra ferma tramite un cordone di sabbia. Raggiungibile solo a piedi, in questo piccolo isolotto si possono ancora ammirare i resti del thopet, un santuario fenicio a cielo aperto, della città di Bithia.
La spiaggia è lunga circa 300 metri, la sabbia è ambrata e dorata, l’acqua trasparente e verde smeraldo, con una fitta vegetazione. Questo insieme di elementi rendono Cala Su Portu – o Cala di Chia – una spiaggia selvaggia e incontaminata.
L’arenile di Su Portu è ampio e il suo fondale basso la rende una meta ideale per le famiglie con bambini piccoli, poiché, durante le giornate di mare calmo, possono giocare tranquillamente in riva al mare o nel bagnasciuga. Allo stesso tempo, in questa caletta batte forte il maestrale e in queste giornate, può diventare il luogo giusto dove praticare gli sport acquatici e divertirsi tra le onde del mare.
La spiaggia di Su Portu dispone dei seguenti servizi:
- accessibile con la sedia a rotelle;
- presenza di strutture ricettive (hotel, bar, ristoranti);