La spiaggia di Portixeddu (in italiano “piccolo porto”) si trova nel Sud Ovest della Sardegna, a metà strada tra il Sulcis e la bellissima Costa verde. Fa parte del comune di Buggerru ma prende il nome dall’omonima località di mare, frazione del comune di Fluminimaggiore.
La spiaggia di Portixeddu è tagliata a metà da una foce del ruscello, ecco perché la spiaggia viene chiamata anche Rio Mannu. È curioso notare come la natura sposti di anno in anno il ruscello ed è, ancora una volta, l’uomo che si deve adattare al suo volere.
Dalla piazza del piccolo borgo turistico di Portixeddu si può ammirare la distesa di spiaggia, lunga circa 2 km. Tutto l’ambiente circostante ricorda una spiaggia selvaggia: a destra un mare dalle acque cristalline e pulite, a sinistra le piccole dune e poi la pineta, ai vostri piedi una piccola scogliera che sembra quasi raccogliere l’acqua trasparente in una piccola piscina naturale.
In questa spiaggia è bello passeggiare nel bagnasciuga sia durante l’alba che al tramonto. La spiaggia di Portixeddu è una meta molto battuta dai surfisti, soprattutto quando il maestrale soffia forte e le onde diventano fonte di divertimento per gli appassionati.
La località di Portixeddu, pur essendo un po’ isolato e quindi il posto ideale per una vacanza tranquilla e rilassante, dispone di diversi servizi. La sera potrete passeggiare nel piccolo borgo per respirare un po’ di aria fresca, cenare nei diversi ristoranti presenti nel borgo o divertirvi in compagnia dei chioschi presenti in spiaggia o in piazza.