Arrivando da Villasimius la prima spiaggia che si incontra è Cala Sinzias, una graziosa distesa di sabbia situata nella località e comune di Castiadas.

Acqua di colore verde-turchese, trasparente e cristallina e un paesaggio mozzafiato, possiamo definire la Spiaggia di Cala Sinzias una delle più belle di Italia. L’arenile di quasi due km è caratterizzato da sabbia bianca e dorata finissima, mentre il fondale è basso e sabbioso, ideale per i bambini.

Confinante a nord con la Spiaggia di Cala Marina/San Pietro, d’estate è sempre molto affollata, soprattutto nei punti d’accesso principali ma il panorama è davvero suggestivo.

Quasi tutte le nuove costruzioni si concentrano nella parte centrale della baia, dove la spiaggia è circondata da ville, passeggiate e locali, e dove in estate si possono praticare vari sport acquatici.
Per evitare la folla estiva è possibile spostarsi verso la punta superiore della baia. Infatti, percorrendo una serie di strade scomode e dissestate è possibile raggiungere una serie di spiagge più isolate.
Attorno al promontorio, l’asfalto cede il passo a una pista bianca e polverosa che si inerpica dietro Capo Ferrato fino alla cala successiva e ad altre splendide spiagge.
Per le foto ringraziamo Simone Nonnis e Gianfranco Zedda