Finalmente è tempo di ferie, è tempo di vacanze ed è arrivato il momento di andare in spiaggia con tutta la famiglia per trascorrere le giornate dentro l’acqua e costruire i castelli di sabbia con i vostri figli.
Quando si tratta di viaggiare con i bambini è bene organizzarsi per tempo e arrivare sul posto preparati, soprattutto se sono molto piccoli e se non si conosce bene la destinazione.
Per agevolarvi il lavoro, ho selezionato alcune spiagge che fanno al caso vostro se state programmando o state trascorrendo le vostre vacanze nel Sud Sardegna con i bambini.
Vediamole insieme!
Spiaggia La Bobba, Isola di San Pietro
La Bobba si trova sull’Isola di San Pietro e vanta una spiaggia bianca finissima, acqua chiara ma soprattutto poco profonda. È una spiaggia riparata dal maestrale e fa al caso vostro se avete bambini piccoli. La spiaggia non è molto grande, quindi è bene organizzarsi e raggiungerla durante le prime ore del mattino per assicurarvi un posto nel punto migliore, dal quale tenere sott’occhio i vostri bimbi.
Porto Pino si trova nel Sud Ovest della Sardegna, fa parte del comune di San’Anna Arresi. Una distesa di sabbia bianca e fine di circa tre km. Vicino alle dune di Sant’Anna Arresi, rimarrete incantati dal colore del mare, inutile dirlo, cristallino. L’acqua è poco profonda e la vegetazione intorno vi darà la sensazione di essere in un luogo fuori dal mondo.
Spiaggia Su Giudeu - Domus de Maria
Su Giudeu è una perla tra le perle. Sto parlando delle bellissime spiagge di Chia che fanno parte del comune di Domus de Maria. La Spiaggia di Su Giudeu prende il nome dall’omonimo isolotto (lo scoglio Su Giudeu) subito visibile e poco distante dalla spiaggia. Quando c’è bassa marea è facilmente raggiungibile anche camminando, senza bisogno di immergersi o nuotare. Questo dovrebbe far comprendere quanto basso sia il livello dell’acqua. Sicuramente è una spiaggia da non perdere se si vuole trascorrere le vacanze con la propria famiglia. L’arenile è dotato di tutti i servizi di cui si ha bisogno: parcheggio, attrezzatura balneare, bar, hotel e sono presenti anche diversi servizi di turismo attivo.
Spiaggia Sotto Torre - Calasetta
La spiaggia di Sotto Torre si trova a Calasetta, secondo comune dell’isola di Sant’Antioco. Sotto Torre è la spiaggia perfetta per vivere le vacanze al mare con bambini nel sud Sardegna. Situata a pochi passi dal centro abitato, dispone di un comodo parcheggio e di tutti i servizi utili a una famiglia. La spiaggia si distingue per i suoi bellissimi colori e la sua vegetazione. L’acqua è bassa e cristallina, la sabbia fine e bianca. Spesso affollata ma se si cammina un po’ si può trovare un buon punto per godersi una bella giornata al mare con i propri figli. L’unica nota da sottolineare è che, a seconda delle mareggiate, potreste trovare molte alghe, così come si vede nella fotografia.
Spiaggia Il Poetto - Cagliari
Se avete deciso di trascorrere le vacanze con tutta la famiglia nella bellissima città di Cagliari, niente paura! A pochi passi dal capoluogo sardo si trova una lunga e meravigliosa spiaggia cittadina: il Poetto, la spiaggia più frequentata dai cagliaritani. Una lunga distesa di sabbia finissima e un mare cristallino. Tutto questo alla portata di tutti. La spiaggia è molto ospitale e dispone di diversi servizi: dai locali in spiaggia, alla possibilità di noleggiare lettini, ombrelloni e pedalò. Inoltre, sono molte le attività di turismo attivo che si possono svolgere in questa spiaggia. L’acqua è limpida, il fondale è poco profondo e sabbioso, l’ideale anche per i più piccoli.
Spiaggia di Porto Giunco - Villasimius
Porto Giunco è una delle spiagge più belle della Sardegna, molto conosciuta e chi la visita ne rimane incantato. La particolarità di questa spiaggia è che nonostante sia un luogo davvero paradisiaco, il suo arenile è molto vasto e questo permette a molte persone di visitarla facilmente, Inoltre, come tutte le spiagge sopra citate, il fondale rimane basso e sabbioso, adatto anche ai più piccoli. Vi divertirete senz’altro a nuotare con i vostri figli nelle limpide acque di Villasimius.
Ho stilato una lista di spiagge del Sud Sardegna adatte ai bambini, spiagge che ho visitato personalmente e che, da mamma, ritengo l’ideale anche per chi, come me, ha dei bambini molto piccoli. Voi ne conoscete qualcuna che non ho citato? Fatemelo sapere tra i commenti!
Leave a Reply