Per raggiungere il Sud Sardegna l’aeroporto più vicino è sicuramente quello di Cagliari ma talvolta è bene utilizzare anche gli altri due aeroporti: di Olbia e di Alghero. Questo può dare la possibilità di raggiungere l’isola da città non ancora presenti fra le destinazioni dell’aeroporto di Cagliari. Allo stesso tempo, usufruire degli aeroporti del nord Sardegna, permette di visitare altre zone della Sardegna durante il viaggio di arrivo e/o di ritorno.
Voli per la Sardegna: quali sono gli aeroporti principali?
In Sardegna sono presenti tre aeroporti principali: Alghero, Cagliari, e Olbia. Tutti e tre gli aeroporti collegano alle città della penisola italiana e a molte destinazioni europee. Se stai leggendo questo articolo, il tuo interesse è quello di raggiungere il Sud Sardegna ma il mio consiglio è quello di visitare anche le città che ospitano gli aeroporti sardi.
Una volta sull’isola è facile raggiungere il Sud Sardegna e tutte le sue località di mare e di montagna. Come? Continua a leggere!
Aeroporto Alghero Fertilia (AHO)
L’aeroporto di Alghero Fertilia si trova a 10 km dal centro della bellissima cittadina di Alghero. Poco distante anche dalla città di Sassari, l’aeroporto è raggiungibile con mezzo di trasporto pubblico (Arst e/o Trenitalia) oppure tramite una macchina a noleggio. Quest’ultima è sicuramente la soluzione più costosa ma la più confortevole se si vogliono raggiungere rapidamente mete lontane dalla costa nord-ovest.
Sono diverse le compagnie aeree presenti presenti all’aeroporto di Alghero e cliccando su questo link è possibile consultare tutte le destinazioni nazionali e internazionali. Tra le compagnie troviamo: Aeroitalia, EasyJet, Ryanair, Volotea o WizzAir.
Una volta arrivati a destinazione, raggiungere il Sud Sardegna o altre zone dell’isola è fattibile utilizzando i mezzi via terra oppure prendere un traghetto per visitare le isole minori come ad esempio Carloforte, ma non è necessario per arrivare sull’Isola di Sant’Antico.
Prima di iniziare il viaggio verso il Sud Sardegna, consiglio una tappa nel centro di Alghero
Per conoscere le mete da non perdere in Sardegna seguimi su Instagram!
Aeroporto di Cagliari – Elmas (CAG)
A soli 6 km da Cagliari, l’aeroporto di Elmas-Cagliari è rinomato per essere il maggiore scalo della Sardegna per traffico di passeggeri.
Ben collegato alle principali città italiane, è possibile arrivare facilmente anche da altri paesi come: Belgio, Germania, Spagna, Svizzera e tanti altri. Cliccando su questo link, è possibile visionare tutte le città collegate al Sud Sardegna. All’interno dell’aeroporto SOGAER operano sia compagnie tradizionali (Air France, British Airways) che compagnie low-cost (Ryanair, Easyjet).
Per spostarsi dall’aeroporto è possibile utilizzare macchine a noleggio oppure usufruire di servizi NCC e Taxi. Invece, per chi vuole beneficiare dei mezzi pubblici può utilizzare il treno o il bus. Infatti, la stazione ferroviaria di Elmas-Aeroporto di Trenitalia è collegata direttamente con lo scalo aereo da un percorso coperto servito da tapis roulant. I treni si fermano alla stazione di Elmas-Aeroporto con un’alta frequenza, circa ogni trenta minuti, tutti i giorni dalle ore 5:30 alle 23:30. Se invece si preferisce un autobus, su questa pagina web vengono elencati tutti gli orari della navetta A.R.S.T. per spostarsi da e per il centro di Cagliari.
Cagliari è una meta imperdibile se si arriva nel Sud Sardegna
Per conoscere le mete da non perdere in Sardegna seguimi su Instagram!
Aeroporto di Olbia – Costa Smeralda (PMO)
L’aeroporto di Olbia è lo scalo più vicino alla Costa Smeralda e a tutte località di mare più famose del nord Sardegna come Porto Cervo e Porto Rotondo.
Cliccando qua si possono visionare tutte le destinazioni da e per l’aeroporto di Olbia. Sono tante le città italiane collegate a Olbia tra cui: Bergamo, Catania, Genova, Milano, Roma, Venezia e così via. Olbia può essere raggiunta anche dall’Austria, Danimarca, Francia, Polonia, Rep. Ceca, Romania e tante altre. Le compagnie aeree che si appoggiano a questo aeroporto sono diverse (AirBaltic, EasyJet Europe, Neos), tramite questo link è possibile rimanere aggiornarti sulle varie compagnie che operano nell’aeroporto di Olbia – Costa Smeralda Geasar.
Questo aeroporto si trova a soli 4 km dalla città di Olbia, una città ben collegata ai maggiori centri urbani dell’isola, tra cui la città di Cagliari. Per raggiungere le destinazioni del Sud Sardegna da qua è possibile usufruire di treni, autobus, NCC o Taxi. Una macchina a noleggio rimane sempre la via più comoda per scoprire tutta la Sardegna in completa autonomia, scegliendo i propri percorsi.
Olbia ti sorprenderà per la sua accoglienza e bellezza
Per conoscere le mete da non perdere in Sardegna seguimi su Instagram!
Per raggiungere il Sud Sardegna è meglio l’aereo o la nave?
Parlando di rapidità, l’aereo è sicuramente il mezzo più veloce per raggiungere la Sardegna, ideale per chi vuole trascorrere solo qualche giorno in Sardegna. Mentre il traghetto è la soluzione più adatta se si vuole arrivare con il proprio mezzo e spostarsi sull’isola comodamente. Scopri come arrivare nel Sud Sardegna tramite i trasporti marittimi.
Leave a Reply