Nella parte più sud occidentale del Sulcis Iglesiente si trova il promontorio di Capo Spartivento. Dista soli 5 km dalla bellissima località di Chia e fa parte del Comune di Domus de Maria. Capo Spartivento costituisce il limite orientale del Golfo di Teulada e il Golfo di Cagliari.
Capo Spartivento, insieme alle vicinissime spiagge di Chia, rende ancor più affascinante la costa sud-occidentale della Sardegna.
Il promontorio è di costituzione granitica, le rocce che si tuffano nel mare hanno aspetti e forme simili a quelle della zona gallurese, un’area che si trova nel nord della Sardegna. Nella parte più alta è stato costruito un faro che prende il nome dello stesso promontorio, il Faro di Capo Spartivento. Possiamo definire questo faro, uno dei più belli del Sud Sardegna, se non di tutta l’isola.
A Oriente del capo troviamo una piccola ma incantevole spiaggia Portu Simoni Gibudda, nota come Cala Cipolla, circondata da pini e ginepri. A Ovest troviamo gli scogli chiamati I Padiglioni e gli Isolotti Ferraglione, questa costa è rocciosa e caratterizzata da varie e piccole calette, accessibili in barca o a piedi tramite dei sentieri.